Un giorno da pistard con Promosport

Pier Maletti ci guida verso un mondo poco conosciuto, quello della pista.

Siamo a san Francesco al campo per provare una gara ufficiosa, ci sono alcuni tra i protagonisti del campionato italiano amatori, che noi ovviamente non conoscevamo. La cosa che colpisce di più di una pista sono le parabole… il 37% di pendenza in tv non rende per niente, mentre dal vivo non è così immediato trovare il coraggio di salira nella parte più alta per la prima volta.

Facciamo qualche giro per abituarci alle pendenze e traiettorie e si parte con il cronometro.Gli altri rider fanno notare che la pista è più lenta del solito perchè umida, causa le solite piogge estive

Le prove del giornata sono:

200mt lanciati

500mt da fermo

3km inseguimento

scratch


I 200 mt è forse la disciplina individuale più tecnica della pista. L’ultima parte del lancio è fondamentale per un buon tempo. I tempi di Allegri, Musso, Pavia, Romano si aggirano intorno ai 14”. Pier Maletti è l’unico a scendere sotto i 13”.

500mt da fermo. Potenza pura. I tempi del team si aggirano intorno ai 42”. Davide Allegri è l’unico a scendere sotto i 42”

3km a inseguimento. Prestazione peggiore per tutti i componenti. Maletti arriva a un buon 2.58”

Scratch. Partenza di gruppo a velocità controllata per 25 giri + 5 giri di volata. E qua Maletti vince bruciando tutti sull’ultima curva!

La filosofia del dare la possibilità a tutti i tesserati di fare la maggior esperienza possibile all’interno del mondo ciclistico sta funzionando e i riscontri sono posiviti!