Val Blenio mtb camp con Davide Allegri

  • Davide Allegri
  • settembre 10, 2014
  • No comments
  • News | Post Home Page scorrimento

 La location

Fotografia a cura di Pier Paolo Maletti

 

Sono stati tre giorni intensi quelli passati in passati in Svizzera, canton Ticino, Val Blenio.

Un venerdì dedicato ai sopralluoghi e qualche scatto.

C’è una caratteristica che accomuna tutte le zone che abbiamo “visitato”, l’ordine e la pulizia. Boschi e sentieri mantenuti perfettamente, segnalazioni precise ad ogni bivio, rispetto della natura sopra ogni livello al quale l’Italia è abituata. Eppure la differenza non la fanno i manutentori ossessivi o gli adetti alla segnaletica e pulizia delle piazzole di sosta, la differenza qua la fanno le persone comuni, che hanno una profonda etica e “educazione ambientale”.

Dal punto di vista tecnico, i sentieri sono molto naturali, quasi unicamente singletrack. Alcuni fanno parte dei sentieri pedonali mentre altri sono dedicati unicamente alle mtb. Un circuito molto interessante ma anche tecnicamente impegnativo si trova nei pressi di Biasca, si tratta di un circuito crosscoutry su fondo roccioso con passaggi molto tecnici e impegnativi, una palestra perfetta per rider di ogni livello.

Parte finale di un sentiero sul Lucomagno
 

Il Corso

Rivolto ai rider principianti  aveva come fulcro la pratica e consolidamento delle tecniche di base in mtb per affrontare i percorsi con la maggior sicurezza possibile. Con  il prezioso aiuto, sia fotografico che pratico di Pier Maletti, siamo riusciti a lavorare su una buona quantità di argomenti senza però limitarne la qualità e i tempi necessario. Partendo da l’equilibrio statico-dinamico per poi arrivare alle traiettorie e come affrontare le pietraie.

La prima giornata è stata prettamente didattica, concentrata sui fondamentali. Mentre la seconda giornata è stata dedicata al portare sul campo le tecniche viste in precedenza.

Essendo il primo corso svoltosi all’estero, quindi con tutte le eventuali complicanze di logistica, organizzazione ecc.,  ci riteniamo veramente soddisfatti! Il tempo ci ha anche graziati, l’ospitabilità è stata la migliore di sempre, le persone gentili, efficienti e simpatiche. E poi ci sono le montagne… Penso che la val Blenio sia uno dei pochi posti dove le foto in cartolina rispecchino davvero la realtà. Più che la realtà, la normalità..

Ringraziamo tutti i ragazzi dell’associazione Bleniobike.ch (sul loro sito trovate tutte le info), Sarci sport, i ragazzi del corso e Promosport per averci appoggiato!

Alla prossima!